Associazione AEres per l’altraeconomia a Venezia

AEres per lo sviluppo democratico e responsabile

La Missione

 
AEres per l’altraeconomia a Venezia
L’altraeconomia è l’ economia che non mette al centro il profitto. È l’economia in cui valgono le relazioni, la cooperazione, la creazione di bene comune. È un modello di sviluppo fondato sui principi giustizia sociale, solidarietà, tutela dell’ambiente. L’associazione AEres è nata per agevolare lo sviluppo sinergico dei molti soggetti che, nella provincia di Venezia, operano nell’ambito dell’altraeconomia.

AEres per la Rete dell’Economia Solidale
AEres è nata nel 2008, al termine di un percorso avviato dal Comune di Venezia assieme ai protagonisti dell’economia solidale veneziana (Progetto Venezia per l’Altraeconomia). Come erede e prosecutrice di quella esperienza, l’associazione si impegna per il conseguimento di due obiettivi fondamentali:1) lo sviluppo di una Rete dell’Economia Solidale locale; 2) la creazione di condizioni idonee alla nascita di un Distretto di Economia Solidale veneziano, fondato su modalità alternative di lavoro, produzione, risparmio e consumo. Per il perseguimento di questi fini, AEres opera in partnership con il Comune di Venezia, con il quale ha stipulato un patto di sussidiarietà orizzontale.

AEres per lo sviluppo democratico e responsabile
Promuovere l’altraeconomia significa promuovere uno sviluppo della città fondato sulla cooperazione e la partecipazione democratica. Per questo AEres favorisce la nascita di un dialogo costante e costruttivo tra Enti locali, Produttori, Operatori finanziari, Fornitori di servizi e Gruppi di consumatori. Con particolare impegno, AEres persegue la strutturazione di legami collaborativi tra i diversi attori dell’economia etica veneziana, e favorisce la nascita di filiere eque e sostenibili. Inoltre, AEres opera in campo culturale sostenendo progetti volti a diffondere presso la cittadinanza una più acuta sensibilità etica e sociale.

AEres per un’alternativa possibile
Finanza etica, nuovo cooperativismo, agricoltura biologica, mercato equo e solidale, software libero: negli ultimi decenni il fenomeno dell’altraeconomia ha conosciuto uno sviluppo silenzioso ma incessante. Le sue pratiche sono cresciute, si sono connesse in reti più ampie, hanno creato ricchezza sociale e migliorato la vita di tanti uomini e donne. Al punto che oggi, sempre più spesso, l’altraeconomia fa la sua comparsa nei testi di economia e nelle agende dei politici, additata come risorsa strategica e alternativa possibile. Con il suo lavoro, AEres contribuisce a collocare il territorio di Venezia nel cuore di questo vasto processo globale: la costruzione di un modello economico alternativo, capace di rispondere con gli strumenti della cooperazione e della responsabilità etica ad alcune delle più incalzanti sfide sociali del nostro tempo.

AEres Venezia per l'AltraEconomia

Sede legale

via Trieste 82/c, 30175 Marghera - Venezia
C.F. 90137270279, P.IVA 04031150271
Albo Ass. Comune Venezia n. 2724

Contatti

Segreteria: info@aeresvenezia.it
Presidente: Massimo Renno - direzione@aeresvenezia.it

Ricevi la newsletter di AEres Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Search