AEres è nata nel 2008, al termine di un percorso avviato dal Comune di Venezia assieme ai protagonisti dell’economia solidale veneziana (Progetto Venezia per l’Altraeconomia). Come erede e prosecutrice di quella esperienza, l’associazione si impegna per il conseguimento di due obiettivi fondamentali:1) lo sviluppo di una Rete dell’Economia Solidale locale; 2) la creazione di condizioni idonee alla nascita di un Distretto di Economia Solidale veneziano, fondato su modalità alternative di lavoro, produzione, risparmio e consumo. Per il perseguimento di questi fini, AEres opera in partnership con il Comune di Venezia, con il quale ha stipulato un patto di sussidiarietà orizzontale.
Soggetti Aderenti
AEres - Venezia per l'AltraEconomia è un'associazione di secondo livello che raccoglie una trentina di soci tra Cooperative Sociali, Aziende Agricole Biologiche, Gruppi d'Acquisto Solidali, Associazioni, Fondazioni e soggetti che operano nell'altra economia.
PALAPLIP (via San Donà 195/c, Venezia)
Nel 2006, l’amministrazione comunale ha destinato il centro polifunzionale Palaplip a sede operativa del Tavolo dell’Altraeconomia, oggi AEres. Da allora il Palaplip ospita un intenso programma fatto di iniziative commerciali e culturali, convegni, incontri con la popolazione, iniziative di pubblica utilità.
Statuto e Regolamenti
Scarica qui i documenti fondamentali dell'Associazione AEres.
Trovi a disposizione da scaricare:
L’ammissione all’associazione è subordinata all’adesione ai principi espressi nello Statuto associativo e nella Carta dei principi della RES veneziana. In particolare, tutti i soci sono tenuti a: