Associazione AEres per l’altraeconomia a Venezia

AEres per lo sviluppo democratico e responsabile

AEres per l’altraeconomia a Venezia

L’altraeconomia è l’ economia che non mette al centro il profitto. È l’economia in cui valgono le relazioni, la cooperazione, la creazione di bene comune. È un modello di sviluppo fondato sui principi giustizia sociale, solidarietà, tutela dell’ambiente. L’associazione AEres è nata per agevolare lo sviluppo sinergico dei molti soggetti che, nella provincia di Venezia, operano nell’ambito dell’altraeconomia.
 
 

AEres per la Rete dell’Economia Solidale
AEres è nata nel 2008, al termine di un percorso avviato dal Comune di Venezia assieme ai protagonisti dell’economia solidale veneziana (Progetto Venezia per l’Altraeconomia). Come erede e prosecutrice di quella esperienza, l’associazione si impegna per il conseguimento di due obiettivi fondamentali:1) lo sviluppo di una Rete dell’Economia Solidale locale; 2) la creazione di condizioni idonee alla nascita di un Distretto di Economia Solidale veneziano, fondato su modalità alternative di lavoro, produzione, risparmio e consumo. Per il perseguimento di questi fini, AEres opera in partnership con il Comune di Venezia, con il quale ha stipulato un patto di sussidiarietà orizzontale.

Soggetti Aderenti

AEres - Venezia per l'AltraEconomia è un'associazione di secondo livello che raccoglie una trentina di soci tra Cooperative Sociali, Aziende Agricole Biologiche, Gruppi d'Acquisto Solidali, Associazioni, Fondazioni e soggetti che operano nell'altra economia.

PALAPLIP  (via San Donà 195/c, Venezia)
Nel 2006, l’amministrazione comunale ha destinato il centro polifunzionale Palaplip a sede operativa del Tavolo dell’Altraeconomia, oggi AEres. Da allora il Palaplip ospita un intenso programma fatto di iniziative commerciali e culturali, convegni, incontri con la popolazione, iniziative di pubblica utilità. 

AEres è un’associazione di secondo livello: i suoi membri sono imprese, cooperative, associazioni, gruppi informali di cittadini. Vi possono aderire soggetti coinvolti a vario titolo nel mondo dell’economia etica e decisi ad impegnarsi per lo sviluppo integrato di questo settore. 

L’ammissione all’associazione è subordinata all’adesione ai principi espressi nello Statuto associativo e nella Carta dei principi della RES veneziana. In particolare, tutti i soci sono tenuti a:

AEres Venezia per l'AltraEconomia

Sede legale

via Trieste 82/c, 30175 Marghera - Venezia
C.F. 90137270279, P.IVA 04031150271
Albo Ass. Comune Venezia n. 2724

Contatti

Segreteria: info@aeresvenezia.it
Presidente: Massimo Renno - direzione@aeresvenezia.it

Ricevi la newsletter di AEres Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Search